Un’antica Villa immersa nel verde, dove si percepisce ancora intatta l’atmosfera della Napoli aristocratica dei secoli passati...

L’eleganza di altri tempi vive ancora in questa splendida residenza Nobiliare risalente al 1700, dove soggiornare, organizzare una colazione di lavoro, un ricevimento è come invitare gli ospiti a casa propria.

Circondata da un meraviglioso parco tutelato dalla Sovraintendenza ai Beni Artistici e Culturali, il complesso crea un’ atmosfera unica ed inimitabile, quasi del passato.

La Villa è appartenuta al casato dei Conti Ranieri, in particolare del Conte Antonio Ranieri, avvocato, storico, docente universitario, patriota e scrittore italiano, Cavaliere dell'Ordine Civile di Savoia, Cavaliere dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro nonché Senatore del Regno d'Italia della XV legislatura e Deputato per ben 8 legislature dal 1861 al 1880.

La giovialità e l'ospitalità del Conte Antonio abbinati con la bellezza della Villa e la sua particolarissima ubicazione sancirono il periodo di massimo splendore nobiliare della Villa che ospitò i più illustri personaggi del mondo ecclesiastico, politico e culturale dell'epoca.

Infatti a Villa Ranieri soggiorno papa Leone XIII, durante una delle sue visite a Napoli, diversi Cardinali, Senatori e Deputati del Regno d'Italia ma la presenza più costante e lunga è sicuramente quella del poeta Giacomo Leopardi che in questa Villa trascorse lunghi periodi della sua vita, amorevolmente accudito da Paolina Ranieri sorella del Conte Antonio.

Passeggiando tra i viali del parco il Leopardi era solito trascorrere lunghe ore di meditazione all'ombra dello splendido esemplare di Platano italiano, che ancora oggi rappresenta uno degli elementi caratterizzanti del parco con una maestosità di oltre 40 metri di altezza e con la veneranda età di oltre 360 anni.

Mentre con la contessa Paolina era solito intrattenersi in romantiche conversazioni ammirando l'albero del Canforo passeggiando tra le aiuole del parco. Anche il Canforo ancora oggi ispira i romanticismi degli ospiti che si intrattengono nel nostro parco.

Grazie a  recenti  ricerche compiute si è  appreso che  proprio qui a  Villa Ranieri  il 14 giugno 1837 mori Giacomo Leopardi e che poichè a Napoli vigevano rigidissime leggi per contrastare l'epidemia di colera, leggi che prevedevano la distruzione di arredi e suppellettili delle case contaminate, il Conte Ranieri con la complicità dei suoi familiari e della servitù, fin dal mattino del 14 giugno, per allontanare il sospetto che in casa sua ci fosse un coleroso, fece trasferire Leopardi, in un appartamento di sua proprietà nell'adiacente vico Pero, facendo sostare la carrozza con il cocchiere “Danzica” all’angolo del vicolo sulla strada di Santa Teresa, per far credere al vicinato che si era in procinto di partire per Torre del Greco, mentre invece il povero Giacomo stava purtroppo morendo di colera.

Ancora oggi si discute e si studiano le mille contraddizioni ed il  documentato intreccio di verità parziali o menzogne,  pseudo ricostruzioni storiche alla ricerca di una verità mai acclarata circa la reale sepoltura dei resti del poeta.

Un altro papa ha soggiornato nella Villa Ranieri, infatti nel 1908 Papa Pio X, oggi Santo, ha soggiornato nella villa durante una sua visita pastorale a Napoli ed a Villa Ranieri ebbe un lungo colloquio privato con la duchessa Elena d'Aosta, moglie di Emanuele Filiberto di Savoia eroe della prima guerra mondiale.

L’albergo oggi più di ieri, offre una cura minuziosa del particolare, dove l’arte del ricevere e la cura dei particolari, fa che l’ospite si senta immerso in profumi di altri tempi.

Al mondo dell’arte, della cultura, degli affari e delle professioni l’albergo offre, i propri spazi quale cornice ideale per simposi, conferenze e manifestazioni artistiche e culturali.

La gestione alberghiera è curata dalla FOUR SERVICE HOTEL che gestisce anche altri hotel prestigiosi di Napoli come il Ferdinando II, lo Suite Esedra ed il Guiren.

Recentemente poi due piani dell'albergo sono stati adibiti ad ospitare per brevi e lunghi periodi anziani autosufficienti, con un servizio alberghiero a 4 stelle e servizi socio-assistenziali curati dalla FONPLUS di Trieste, azienda leader in Italia nel settore dei servizi alla persona, nell'ottica del progetto europeo "Anni Stellati" che prevede per la "terza età" un ospitalità VIP in hotel di lusso in centro città.
 

 
GHP - Gestione Hotel Partenopea srl
via L.S. Cagnazzi 29 - Napoli
Telefono 081 010 4382 - Fax 081 010 4159
Email info@grandhotelvillaranieri.it
Partita IVA IT07425451213 - REA NA883396